Categoria: Recensioni

Il racconto dell’ancella, Margaret Atwood

Titolo: Il racconto dell’ancella Autore: Margaret Atwood Edizione:Ponte delle Grazie, 2017 Pagine: 400 (prima ed.It. 1998) “Se sei un uomo, in qualsiasi tempo futuro, e ce l’hai fatta sin qui, ti prego ricorda: non sarai mai soggetto alla tentazione del perdono, tu uomo, come lo sarà una donna. È difficile resistere, credimi. Ricorda però che…

Di Francesca Satriani 17 Gennaio 2018 0

Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro

Titolo: Non Lasciarmi Autore: Kazuo Ishiguro Edizione: Einaudi Super ET 2007 Pagine: 291 (prima ed. 2005) Kathy è al volante. Percorre una strada che passa in mezzo alle colline di una indefinita provincia inglese. Lancia di tanto in tanto lo sguardo fuori dal finestrino, si sofferma sulla forma di un edificio, un ordine di finestre,…

Di Francesca Satriani 31 Ottobre 2017 0

La Strada e quello che resta

La Strada Cormac Mc Carthy Prima edizione 2006 Giulio Einaudi Editore, 2007 pp. 218 Ce la caveremo, vero, papa? Sì. Ce la caveremo. E non ci succederà niente di male. Esatto. Perché noi portiamo il fuoco. Sì. Perché noi portiamo il fuoco. (cit. La Strada, Cormac Mc Carthy) Quello che resta La Strada percorsa da…

Di Francesca Satriani 18 Maggio 2017 0

Il graphic novel su Cartier Bresson in anteprima a Tempo di Libri

“Non saprò mai la verità su questa storia. E’ solo una tra tante. Ma spero che la mia foto saprà testimoniare l’atmosfera che regna nei campi di transito.” La scena (ritratta da Sylvaine Savoia) ha come protagonista un fotografo. Il fotografo, a sua volta, ha come protagonista uno dei momenti decisivi, che ha l’abitudine di…

Di Francesca Satriani 20 Aprile 2017 0